logo_odg.jpg
testata.jpg
Anno II - Newsletter n° 12 - SETTEMBRE 2015 facebook.jpgtwitter.jpgyoutube.jpggoogleplus.jpg
separatore_rosso.jpg

A cura del Gruppo di Lavoro "Iniziative culturali ed editoriali"

separatore_rosso.jpg
icona sentenze.jpg
Convegno

Sicurezza alimentare, l'apparenza inganna

“Giornalismo d'inchiesta e alimentazione: il ruolo della stampa nello smascherare le apparenze e nel denunciare il falso ‘Made in Italy’ che provoca danni alla salute e all'economia del Paese” è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti mercoledì 23 settembre dalle ore 10.30 alle 13.30 a Cascina Triulza, all’interno di Expo 2015.
Sono 5.354 le ispezioni effettuate fra giugno e il 15 settembre scorso dai carabinieri dei Nas nell'ambito dell'operazione 'Estate tranquilla'. Le ispezioni hanno portato a 280 infrazioni penali accettate, 1.507 infrazioni amministrative con 1.226 persone segnalate all'autorità giudiziaria o amministrativa e il sequestro di 6.230 tonnellate di alimenti con 92 strutture chiuse.

Leggi tutto

 

icona-penna.jpg
Comunicazione Digitale

Expo, giornalismo e social

In questo nostro viaggio sul giornalismo ai tempi dei social, non poteva mancare una puntata dedicata a uno degli eventi, anzi l’Evento, che più deve fare i conti con la comunicazione: e cioè Expo 2105.
E lo facciamo con un collega Marco Ricorda che al Padiglione Europeo ha la responsabilità della comunicazione digitale. Allora Marco, spiegaci bene cosa fai ad Expo, e perché ti definisci un "community manager"? Una parola impegnativa...

Leggi tutto

 

icona-radar.jpg
Scuole di Giornalismo
Urbino, l'IFG al "servizio" della città

Il dibattito sulle Scuole di giornalismo, o Istituti di formazione al giornalismo, o come preferite chiamarli, è stato vivace fin dall’inizio. I pro ed i contro si sono sprecati, spesso frutto di posizioni ideologiche, altrettanto spesso considerati percorsi meno adatti del classico “mestiere da apprendere” semplicemente…praticandolo!
Indubbiamente ad una analisi la più obiettiva possibile e quindi meno influenzata dai fattori indicati, le “scuole” possono prestare il fianco ad obiezioni e critiche. Ma non ci sono dubbi che, se ben organizzate e ben orientate, chi le frequenta ne trae consistenti benefici. Indipendentemente dalla non secondaria convenienza che sostituiscono in toto il più classico dei praticantati di una normale redazione.

Leggi tutto 

 

icona-palazzo.jpg
L'Intervista

Ansa: la "casa della verità"

Carlo Gambalonga, dal 1976 in Ansa, conosce come pochi ogni angolo e ogni redazione della più grande agenzia di stampa italiana dove ha ricoperto l’incarico di vicedirettore vicario, prima con Pierluigi Magnaschi e poi con Giampiero Gramaglia e Luigi Contu, dopo essere stato per dieci anni coordinatore delle sedi regionali e, nella fase iniziale, del notiziario Ansamed. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Ischia nel 2007, come migliore giornalista dell’anno. È stato autore di tre libri: “Cinema fermo posta”, “Il signore delle nascite”, “AIDS come combatterla”.
Per i settant’anni dell’Agenzia, ha pubblicato “Casa Ansa” (Ed. Centro di Documentazione Giornalistica).

Leggi tutto

 

icona-typewriter.jpg
Conferenza Stampa

Civitavecchia ospiterà il primo Congresso internazionale garibaldino

Presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, a Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Primo Congresso Internazionale Garibaldino, fissato a Civitavecchia dal 9 all’11 ottobre 2015 negli spazi dell’Hotel San Giorgio, in Viale Garibaldi.

Leggi tutto

 

icona formazione.jpg
Professione

Linguaggio di genere, una lacuna da colmare

Presentato al “Festivaletteratura” di Mantova il libro “Tutt’altro genere d’informazione”, pubblicato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. Il volume è stato curato dal Gruppo di Lavoro “Pari opportunità”, composto da Gianpaolo Boetti, Maria Ancilla Fumagalli, Giovanna Pezzuoli, Antonella Sperati e Gegia Celotti, con i contributi scientifici di Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia e Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica all’Università di Roma.

Leggi tutto

 

icona_mic.png
Recensione
 
A cena dal Papa e altre storie

“Mi chiamo Jas Gawronski, vorrei fare il giornalista, ma non so come e dove dare il primo colpo di manovella”. Fu con queste parole che, nella primavera del 1957, l’Autore di questo libro si presentò a Enzo Bettiza, al Cafè Mozart di Vienna, dopo aver sollecitato per telefono l’incontro. 

Leggi tutto 

 

icona-palazzo.jpg
Il Libro
Terremoti, comunicazione, diritto

 I 20 capitoli del libro (a cura di Alessandro Amato, Andrea Cerase, Fabrizio Galadini) presentano i diversi punti di vista sui terremoti, la comunicazione del rischio e le responsabilità tecnico-giuridiche che ne conseguono. I vari interventi qui raccolti sono basati su riflessioni relative al processo alla “Commissione Grandi Rischi” (come riportato nel sottotitolo del volume), per il sisma che ha sconvolto L’Aquila (aprile 2009). Gli interventi firmati da sismologi, ingegneri, esperti di comunicazione, giuristi e psicologici sono un contributo di riferimento per gli studi sul tema della comunicazione del rischio.

Leggi tutto