logo_odg.jpg
testata.jpg
Anno III - Newsletter n° 26 - Aprile 2017                                                                                   
facebook.jpgtwitter.jpgyoutube.jpggoogleplus.jpg
separatore_rosso.jpg

A cura del Gruppo di Lavoro "Iniziative culturali ed editoriali"

separatore_rosso.jpg



    logo
Cnog
Nicola Marini eletto Presidente del Cnog

Nicola Marini è il nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Lo ha eletto il Consiglio nazionale, riunitosi a Roma il 20 aprile: Marini ha ottenuto 73 preferenze alla seconda votazione, quante cioè ne prevedeva il quorum per evitare il ballottaggio.

Leggi tutto
  
    
     marini




   ricerca
Professione
Precario e sottopagato: l'Agcom disegna l'identikit del giornalista italiano

Scivolamento della professione verso la precarizzazione, gender gap e barriere all'ingresso per le nuove generazioni: sono le principali criticità che emergono dall'Osservatorio sul giornalismo, l'approfondimento sullo "stato di salute" del settore in Italia, realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Leggi tutto




 agcom




concorso
Concorso
“Fare il giornale nelle scuole”, 800 studenti “invadono” Cesena

Due giorni carichi di emozioni per gli 800 studenti e docenti, provenienti da tutte le regioni italiane, accorsi a Cesena per la fase finale del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”. C’è stato spazio per la gioia e il legittimo orgoglio, nella premiazione di martedì 11 aprile, e posto per la rabbia nei confronti della criminalità organizzata, la voglia di legalità, l’ammirazione per il coraggio di cronisti impavidi nel Forum di confronto di mercoledì 12 aprile.

Leggi tutto





giornale nelle scuole






Giustizia
Minacce a Paolo Borrometi: Ventura condannato a un anno e otto mesi


L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime grande soddisfazione per la condanna di  Giambattista Ventura, a processo per le minacce rivolte al giornalista Paolo Borrometi. Ventura è stato condannato dal Tribunale collegiale di Ragusa – Vincenzo Saito presidente, a latere Vincenzo Ignaccolo e Ivano Infarinato – a 1 anno e otto mesi di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali.

Leggi tutto




borrometi








editoria
Professione
Tra inglese e...xché

La Dante Alighieri, l’Accademia della Crusca, qualche professore universitario di grido, ogni tanto ce lo ricordano.
Attenzione – dicono – la lingua italiana rischia di essere talmente “inquinata” che un giorno neanche troppo lontano sarà qualcosa di molto diverso da ciò che la grande tradizione linguistica degli ultimi secoli ci ha lasciato. La lingua del bel paese rischia di diventare una specie di slang o una sottosezione dell’inglese.
Leggete le righe che seguono.
“Una dramedy dei sentimenti, una storia potente, variopinta e multigenere, che fonde le tonalità del melò, del rosa contemporaneo, con quelle più gotiche del mistery e del giallo con venature paranormali”.

Leggi tutto





crusca





libro
Il Libro
La magia del calcio in un minuto

Il calcio è un gioco, e su questo non ci piove. Però è anche qualcos’altro. Qualcosa che è difficile da definire perché è una somma di emozioni, di passioni condivise, di potenti ricordi che uniscono e dividono, che ti avvicinano e respingono, che ti restano dentro il cuore anche quando il fuoco si è spento.
Per questo, il calcio, si presta ad essere raccontato e soprattutto ricordato. A volte perfino abusando: perché il tempo, come si sa, smussa gli angoli. Un bel dribbling diventa unico. Una rimonta diventa mitica. Una parata leggendaria. Una rovesciata eccezionale, un gol superlativo.

Leggi tutto




garanzini






libro
L'Intervista
Seveso, Quelli della Diossina

Il disastro ambientale più grave della storia d’Italia. Un libro ne approfondisce
lo scenario del tempo. Ma anche l’idea di una rappresentazione teatrale.

“Ci volle del tempo, parecchio tempo. Poi, pagina dopo pagina, il libro comincio’ a prendere la forma di tanti scatti in un’unica fotografia, uno scatto per ogni paragrafo, un paragrafo per ogni vicenda personale o collettiva, in cui la storia diventatva di volta in volta croncaca, racconto, testimonianza”. Queste le parole del giornalista del Corriere della Sera Diego Colombo nell’introduzione del suo libro ‘Quelli della Diossina’, una ricostruzione della tragedia di Seveso basata su documenti dell’epoca, per non dimenticare il piu’ grave danno ecologico avvenuto in Italia e le sue vittime.

Leggi tutto






diossina




libro
Il Libro
La finestra sul Corsera: 40 anni di lavoro in via Solferino

La biografia di un ragazzo di Calabria alla conquista della grande città del Nord; il sogno del giornalismo che si realizza tra i marmi e gli ottoni del Corriere della Sera; in mezzo, la parabola dell'editoria italiana, i personaggi che ne sono stati protagonisti, fatti, passioni, tradizioni di oltre quarant'anni di storia italiana, dal 1960 al 2001. In Eravamo in via Solferino.

Leggi tutto



solferino