logo_odg.jpg
testata.jpg
Anno II - Newsletter n° 10 - APRILE 2015 facebook.jpgtwitter.jpgyoutube.jpggoogleplus.jpg
separatore_rosso.jpg

A cura del Gruppo di Lavoro "Iniziative culturali ed editoriali"
separatore_rosso.jpg

icona sentenze.jpg
Leggi e sentenze
Equo compenso, Tar annulla la delibera. Vittoria dell’Ordine nazionale dei giornalisti

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha accolto il ricorso sull’equo compenso presentato dall’Ordine nazionale dei giornalisti che ha portato davanti ai giudici del Tar Governo, Fieg, Fnsi e Inpgi.

equo compenso foto.jpg

 
icona-palazzo.jpg
Eventi
Consiglio d’Europa: sulla "piattaforma sicurezza giornalisti" 42 i casi di colleghi minacciati

Il Consiglio d’Europa, in collaborazione con cinque organizzazioni internazionali, ha avviato la piattaforma internet dedicata alla protezione dei giornalisti e alla promozione della loro sicurezza, sulla quale sono riportate le più gravi violazioni della libertà di stampa e gli attacchi ai giornalisti che si verificano nei 47 Paesi membri.
La piattaforma è consultabile all’indirizzo http://www.coe.int/en/web/media-freedom/home.
Leggi tutto
consiglio europa foto.jpg 
icona-radar.jpg
New media
La rivoluzione dei 140 caratteri. La satira ai tempi dei social

Sotto a chi tocca. Questa volta alla satira. Che i social network siano entrati con forza nel mondo della comunicazione, e quindi del giornalismo, è cosa appurata. Lo si nota nei settori più tradizionali, come la politica, gli esteri, la cronaca, lo sport, dove ignorare i social vuol dire uscire dal flusso continuo delle informazioni. 
Leggi tutto 
socialnetwork.jpg 
icona-palazzo.jpg
Eventi
Ancona ricorda Lamberto Duranti e i giornalisti italiani morti nella Grande Guerra

La storia dovrebbe essere “maestra di vita”. Purtroppo è una bella frase perché spesso, anzi spessissimo, si leggono o si commentano con un’altra frase momenti o avvenimenti del presente: “la storia non ci ha insegnato niente, altrimenti…”
Leggi tutto
duranti.jpg 
icona-typewriter.jpgCronache della Storia I giornalisti eroi della Prima Guerra mondiale e la storia della lapide che li ricorda (Terza parte)

Scorrendo la lista dei giornalisti caduti al fronte ci si può rendere conto della varietà e qualità dei profili biografici, che consentono uno sguardo profondo sul clima generazionale di rinnovamento e sulla trasformazione stessa del giornalismo italiano. 
Leggi tutto
soldati giornale.jpg 
icona formazione.jpg
Formazione
“Appalti pubblici e giornalisti”, seminario formativo a Roma

Le dinamiche dove spesso e volentieri si nasconde la corruzione sono state il tema centrale del seminario formativo gratuito organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti al centro congressi Frentani, in via dei Frentani a Roma. 
Leggi tutto
fpc_formazione.jpg 
icona_mic.png
L'intervista

Come superare i momenti di crisi, racconti di chi ce l’ha fatta

Cosa sta avvenendo nel movimento cooperativo? Che cosa ha mosso centinaia di persone a diventare imprenditori in questo tempo di crisi e a creare nuove imprese cooperative? Comincia tutto da un’idea di futuro che parte dai bisogni delle persone. E’ il momento del fenomeno del Workers buyout (operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell'impresa stessa).
futuro presente.jpg
icona-palazzo.jpg
Eventi
Sole 24 Ore, giornalisti sospendono lo stato di agitazione

E’ rientrato lo sciopero dei giornalisti del "Sole 24 Ore" dopo l’impegno di Benito Benedini, presidente del Consiglio di amministrazione dell’editrice di Confindustria, di legare le retribuzioni variabili della dirigenza al “ritorno del risultato economico positivo”.
Leggi tutto
sole 24 ore foto.jpg 
icona-libro.jpg
Sullo scaffale
Indro Montanelli. Uno straniero in patria

"E' il mio tardivo omaggio a un uomo indimenticabile che ha cambiato, irrimediabilmente, le nostre vite: oggi più di ieri sentiamo la sua mancanza, il suono del suo vocione, i 'bischeri' che ci affibbiava, la forza delle sue idee, la serenità di essere al suo fianco. Si considerava 'straniero in Italia', ma, in realtà, è stato il più italiano di tutti noi".  
Leggi tutto
indro montanelli foto.jpg 
icona-libro.jpgIl libro I patriarchi del terzo millennio

“Confessioni di un settantottino. Panchinari mai” di Romano Bartoloni (Ed. Memori) è dedicato agli anziani di oggi da uno di loro, un settantottenne con il cipiglio di settantottino. L’Autore annota: “Ne scrivo con sguardo di parte, con rispetto, stima condita ovviamente di autostima, simpatia, ma anche, nei limiti di uno sforzo di neutralità, con un pizzico di agrodolce ironia e con una spolveratina di impertinenza
Leggi tutto
patriarchi 3. millennio foto.jpg 
icona-penna.jpgProfessione Baldessarro, un giornalista d'inchiesta alla condirezione di "Narcomafie"

Giuseppe Baldessarro è il nuovo condirettore della rivista "Narcomafie", periodico del Gruppo Abele in collaborazione con l'associazione Libera. Affiancherà il direttore responsabile, Manuela Mareso e succede al magistrato Livio Pepino.
Leggi tutto
narcomafie foto.jpg 

separatore_rosso.jpg

OG Informazione - Newsletter dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti 
Per non ricevere più OG Informazione fare clic qui